La colla Coccoina di Aldo Balma

Con il suo dolce profumo di mandorla e la sua elegante confezione, pare quasi strano trovarla sugli scaffali del reparto cartoleria, dove di fatto la Coccoina fa bella mostra di se da quasi cento anni.

Quest’ultimo dato potrebbe non essere considerato rilevante, se non fosse che il prodotto ha mantenuto la confezione originaria di quando fu immesso sul mercato negli anni Venti.

Prodotta in Italia per la prima volta nel 1927 da Balma, Capoduri & C., la Coccoina divento molto presto la colla prediletta dalle segretarie e dai bibliotecari italiani.

Fu reclamizzata come una colla per ufficio, ma il suo contenitore di fatto richiamava alla mente un prodotto di bellezza, e sui manifesti pubblicitari, seducenti quanto il contenitore stesso evocava stile e modernità.

Il logo blu che cattura lo sguardo si srotola lungo il piccolo contenitore d’argento: la lattina di Coccoina era ed è tuttora un design bello e di grande semplicità.

II packaging è costituito da un contenitore di metallo con tappo avvitabile, nel centro del quale è previsto un compartimento cilindrico separato per conservarvi un piccolo pennello di metallo.

Quantunque sia una caratteristica usuale ai nostri tempi, all’epoca era del tutto insolito accludere a una colla un applicatore e oltretutto cosi perfettamente in linea con il suo design.

La Coccoina è a base di amido di patate (destrina) sciolto in acqua, e pertanto atossica, l’aggiunta di olio di mandorle assicura a questa colla il miglior profumo al mondo.

Essa si presta a molteplici usi, ed essendo priva di solventi è particolarmente indicata per i bambini.

Oggi la Coccoina è disponibile anche in forma liquido, mentre la pasta è disponibile in un vasetto di plastica, oltre che in quello tradizionale di alluminio, rimasto invariato nel corso del tempo.

E’ inoltre possibile acquistare tutta una serie di nuovi prodotti riportanti il logo Coccoina, tra cui blocchi a spirale e rubriche, o anche riproduzioni del manifesti pubblicitari della colla Coccoina.

Tutto ciò dimostra il fascino duraturo della confezione: con la sua grande semplicità e un design unico e funzionale, non stupisce che la lattina di Coccoina sia rimasta nel tempo un prodotto molto amato, e sia costantemente scoperta da nuovi ammiratori.

coccoina pubblicità.jpg
una pubblicità d’epoca

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.