La maniglia per porta Gro D23 E NI di Walter Gropius e Adolf Meyer

Questa maniglia per porta è una delle prime a essere stata veramente prodotta in serie.

Disegnata da Walter Gropius e Adolf Meyer, ha un design deciso e particolare ed e uno dei complementi caratteristici del Modernismo.

La sua ideazione fu esito ed espressione diretta degli ideali di Gropius, uno dei fondatori della scuola Bauhaus di Dessau, in Germania, la più importante istituzione d’inizio secolo nel campo dell’architettura.

II Bauhaus auspicava l’uso di tecniche di produzione in serie in architettura come nel design, e credeva fermamente nel potere della nuova tecnologia di migliorare la società e la vita della gente.

La scuola del Bauhaus celebrò I’idea di Gesamtkunstwerk, concetto in base al quale l’architetto doveva controllare l’estetica di ogni elemento dell’edificio, dalla struttura fino al più piccolo particolare.

Questa maniglia per porta fu creata nel 1923, nell’ambito del progetto per la fabbrica di scarpe Faguswerk di Alfeld an der Leine, in Germania.

Progettato da Gropius e Meyer nel 1911, l’edificio fu considerato un design all’avanguardia, con il suo rivestimento di vetro sovrapposto alla classica struttura di mattoni e cemento.

Questa maniglia fece la sua comparsa anche nello stesso edificio del Bauhaus di Dessau: era caratterizzata da un design geometrico astratto formato dalla maniglia vera e propria, cilindrica, collegata tramite una sezione ortogonale alla piastra metallica quadrata affissa alla porta.

Lo storico tedesco Siegfried Gronert la definì “la prima maniglia prodotta in serie volutamente concepita con una forma stereometrica primaria”.

Realizzata in acciaio lucido nichelato, la società berlinese S. A. Loevy la mise in produzione quello stesso anno.

Queste maniglie, disponibili anche con piastra rettangolare allungata e serratura, divennero subito popolari: sono tuttora prodotte con licenza da Tecnoline.

Sono inoltre presenti nelle più importanti collezioni di design del mondo, tra le quali la galleria permanente di architettura del Victoria and Albert Museum di Londra.

Questa meraviglia è a catalogo Tecnoline.

 

La maniglia Gro D23 E NI di Walter Gropius e Adolf Meyer per Tecnoline

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.