La cerniera lampo di Gideon Sundback

La cerniera lampo ebbe origine dal “chiudi-ganci“, un sistema studiato per allacciare le scarpe, inventato da Whitcomb Judson, e brevettato net 1893.

Con le sue due file parallele di gancetti metallici dall’aspetto sgraziato, chiusi da un cursore di metallo, assomigliava piuttosto a uno strumento di tortura, che non alle lisce e scorrevoli cerniere moderne, e non incontrò grande successo.

Tuttavia, già in esso era evidente il concetto di “zip”. Il merito di aver perfezionato la zip va invece a un immigrato svedese di nome Gideon Sundback, impiegato dell’Universal Fastener Company di Chicago.

Nel corso di soli cinque anni Sundback ridusse al minimo le proporzioni del design di Judson, lo perfezionò portando a dieci per pollice (2,54 centimetri) il numero di “denti”, e mise a punto anche un sistema per produrre in serie il suo prodotto.

Chiamò quindi il frutto del suo lavoro hookless fastener, nome abbastanza fuorviante in realtà, poichè i denti del suo progetto erano e sono tuttora dei piccoli gancetti (in inglese, hook).

II definitivo passaggio da semplice novità a oggetto di successo, riconosciuto e utilizzato, avvenne nel 1923, quando la società BF Goodrich decise di utilizzare le cerniere per la sua linea di galosce.

Mentre la linea di galosce era in produzione un membro del team marketing della Goodrich suggerì di chiamarla zipper, per la velocità con la quale si chiudeva e per il suo tipico rumore.

Da li la cerniera si diffuse nel campo dell’abbigliamento negli anni Trenta, prima nei capi di vestiario destinati ai bambini, poi nei pantaloni maschili per divenire infine onnipresente.

Mala zip è diventata qualcosa di più di un sistema pratico per allacciare: ha lasciato una profonda impronta sulla moda e sullo stesso immaginario collettivo.

Alcuni capi di abbigliamento del tutto particolari quali quelli da motociclismo e i design punk degli anni Settanta di Malcom McLaren e Vivienne Westwood sarebbero del tutto inconcepibili senza le numerose zip, spesso assolutamente superflue.

Con il contributo di questi trend, le sensazioni e le immagini che richiama alla mente l’apertura o la chiusura di una cerniera lampo si sono caricate di sensualità: basti pensare al momento in cui in un film romantico la mano di un uomo scivola sulla schiena di una donna per abbassarne la cerniera del vestito.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.