La lampada Shogun di Mario Botta

La lampada da tavolo Shogun (dal nome del sovrano feudale giapponese) è stata progettata nel 1968, da Mario Botta per il produttore Artemide.

Mario Botta è anche un ricercatore di architettura il cui lavoro è riconosciuto a livello internazionale con premi importanti come l’International Architecture Award, Merit Award for Excellence in Design e IAA Annual Prix 2005.

La lampada è un audace centrotavola geometrico che illumina con luce diffusa e diretta secondo necessità.

La lampada da tavolo è realizzata con materiali sostenibili e orientati al basso consumo energetico.

Con due diffusori forati flessibili e uno stelo in lamiera d’acciaio, ruota per creare un’atmosfera abbagliante di ombra e luce.

La lampada da tavolo Shogun Tavolo ha un’altezza di 59,5 cm. Il diametro della base misura 12 cm mentre il diametro del diffusore è 32 cm.

Oggi esposta al Metropolitan Museum di New York, ed è diventata questa lampada è divenuta un’icona.

Shogun presenta delle similitudini con le costruzioni architetturali di Mario Botta: controllo della luce, ricerca di una semplicità delle forme in un equilibrio di ricchezza e sobrietà.

Shogun si compone di un piede in metallo verniciato sul quale si articolano due diffusori orientabili in lamiera di acciaio traforata. La struttura traforata crea delle belle proiezioni in lamiera d’acciaio traforata.

La struttura traforata crea dei bei giochi di luci e ombre che si posizionano a piacere orientando i diffusori.

La lampada Shogun non si limita solo a illuminare, crea una vera atmosfera grazie ad uno splendido gioco di contrasti di luci e ombre.

Ritornando all’essenziale delle forme geometriche, il designer si diverte a declinare la curva e l’angolo nella sua più formale semplicità.

Questa pura estetica è dovuta dalla scelta dei colori, in cui il bianco e nero creano la sola gamma cromatica in un effetto di sovrapposizione, sufficiente a creare un ritmo dinamico.

Artemide ha deciso di raggruppare nella sua collezione ”Masters’ Pieces’’ le lampade senza tempo ideate dai più grandi maestri dell’architettura, del decennio.

 

lampada shogun_artemide.jpg
La lampada Shogun di Mario Botta per Artemide

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.