La Collezione 081 Réaction Poétique di Jaime Hayon

Jaime Hayon nel 2015 ha presentato una collezione di oggetti per Cassina ispirati alle forme organiche delle architetture di Le Corbusier e alle opere d’arte esprit nouveau:.

La collezione è costituita da quattro centrotavola, un vassoio composto da due forme di chicchi di caffè e due tavolini, tutti rigorosamente prodotti in massello di frassino, legno tinto nero con finitura lucida (successivamente sono stati editati in altre colorazioni).

Jaime Hayon, è un designer e artista spagnolo dallo stile fresco e decisamente creativo.

La sua filosofia è semplice: unire arte e design. Il suo sguardo è sempre rivolto agli oggetti artigianali, i suoi tratti, spesso, sono influenzati dallo stile e dall’arte italiana.

La collezione Réaction Poétique rimane fedele all’eredità consolidata di Cassina nella lavorazione del legno, dove la sapiente lavorazione artigianale si unisce all’innovazione industriale.

La presentazione della collezione, coincide con la commemorazione dei 50 anni dalla morte di Le Corbusier, e la celebrazione del 50° anniversario della Collezione LC (Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand).

Ho voluto creare degli oggetti funzionali per la casa moderna come dei vassoi e tavolini, ma come degli elementi sculturali integrando le forme, la luce e l’ombra.

Era molto rigoroso, quasi una sfida religiosa, usare solo un materiale e una finitura, mettendo in atto la mia filosofia di design.

Ora credo che questa restrizione sia stata più una opportunità per far concepire la vera bellezza del legno insieme alla capacità della falegnameria di Cassina.” Spiega Jaime Hayon.

Questa collezione recupera lo stile del passato, reinterpretata in chiave contemporanea e inaspettata: così accessori e piccoli complementi di uso quotidiano si trasformano in arredi scultura in elegante abito nero.

Funzionali e sofisticati, da sfoggiare in ogni occasione.

La Collezione 081 Réaction Poétique di Jaime Hayon per Cassina

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.