Fienile è una lampada da tavolo minimalista creata dal designer di Oslo Daniel Rybakken per Luceplan.
Creata inizialmente come una lampada da tavolo, è stata successivamente reinterpretata nei modelli a sospensione e da terra per uso esterno, dando vita ad una veria e propria famiglia di prodotti.
Le forme geometriche si basano su quelle di semplici edifici rurali.
Fienile è un’opera architettonica con pareti in alluminio anodizzato satinato come il tetto a falde, estruse in un unico blocco solido e quindi sagomate con un processo di fresatura CNC.
Le superfici sono in sughero e seguono l’impronta della base. La versione da tavolo può essere utilizzata con un dimmer con sensore tattile. I LED sono posizionati sotto il tetto per proiettare una luce morbida e calda sulla superficie sottostante e lungo la parete centrale e i montanti laterali.
L’effetto luminoso prodotto sulle superfici verticali è del tipo wall-washer mentre la luce riflessa dal piano del tavolo crea una nuvola luminosa poetica.
Le facciate della lampada e le estremità laterali sono state immaginate da Rybakken come una sorta di palcoscenico delicatamente illuminato, un luogo per oggetti preziosi, dando vita a insolite composizioni di luce e ombra, colori e materiali.
Il tavolo e le lampade da esterno sono disponibili in due dimensioni. La versione a sospensione è realizzata in un’unica misura per il tetto, la cui parte inferiore contiene una sorgente luminosa omogenea per prestazioni elevate senza abbagliamento.
La lampada fornisce luce diretta verso l’alto e verso il basso, grazie alla grande libertà di movimento, che consente una rotazione di 360 gradi.
È possibile collegare fino a quattro lampade a sospensione con un singolo cavo di alimentazione, preservando la rotazione di ciascuna unità. La famiglia Fienile è disponibile in quattro colori: verde, rosa, prosecco e grigio.