Torremato rappresenta un nuovo itinerario creativo all’interno del mondo Il Fanale.
“Light Come True” è il suo motto e indica la forza motrice che porta allo sviluppo di concept fuori dagli schemi allo scopo di realizzare i sogni dei designers.
Torremato è una piattaforma creativa, un laboratorio di idee da cui prendono vita progetti sperimentali che una volta industrializzati diventano prodotti iconici delle linee di prodotto Il Fanale.
A catalogo Torremato ha Narciso, una collezione di lampade che ricorda la delicata bellezza del fiore di campanula.
Il diffusore offre la possibilità di orientare la luce e l’orientamento delle lampade come desiderato su tutti gli apparecchi appartenenti a questa famiglia: lampada a sospensione, da parete, da tavolo, da lettura.
Forme eleganti, arricchite dalla raffinata finitura in ottone spazzolato e dai colori pastello di tendenza: una scelta eccellente per qualsiasi interno contemporaneo.
La collezione è stata disegnata da Dario Gaudio, designer dalle origini pugliesi ma milanese di adozione, che è solito far convivere culture differenti.
Con Narciso ha voluto reinterpretare un oggetto di culto, che ha scritto pagine di storia della moda di fine ‘800: ha trasformato Clochè, l’elegante copricapo che venne chiamato anche “il cappello della sovrana”, in una lampada contemporanea con finiture d’attualità e accorgimenti funzionali, declinandola in funzioni diverse per una vasta possibilità di ambienti e di utilizzo.
La forma della campana, depurata fino ad arrivare a volumi geometrici semplici, è utilizzata come corpo diffusore, realizzato tramite un’unica sapiente tornitura in metallo.
Il volume così generato si posa su una sfera luminosa in vetro opalino, e grazie alla sua forma può essere orientato in qualsiasi direzione con un gesto semplice ed intuitivo.