La sedia First di Stefano Giovannoni

Oggetto dalla linea essenziale, arricchito dal taglio appena inciso, che esprime continuità ma allo stesso tempo differenzia lo schienale dalla seduta.

Il disegno di questa sedia, che ha richiesto ben cinque anni per la sua messa a punto, e la conseguenza diretta delta tecnologia utilizzata: l’air moulding.

Per la prima volta questo procedimento (che consiste nell’iniettare gas d’azoto contemporaneamente alla plastica per creare cavità strutturali al suo inferno) viene applicato non più soltanto alla struttura perimetrale, ma anche all’intera scocca della seduta.

Il nome, First, sottolinea questo primates tecnologico, frutto della stretta collaborazione tra il designer e l’impresa. Ma la tecnologia, negli oggetti di Giovannoni, è uno strumento al servizio del designer e non è mai esibita.

Alieno da questo genere di compiacimento, il designer sembra voler occultare lo sforzo che sta dietro al risultato raggiunto.

Così la sedia sembra essere venuta fuori da una di quelle sagome intagliate nel cartone in cui basta una leggera pressione per trasformare l’oggetto piatto in una struttura tridimensionale.

Design minimale in cui i dettagli fanno la differenza, impreziosendo i volumi, forme sinuose e armoniose trasformano la semplicità in un vanto.

L’assenza di giunture o parti rimovibili garantisce durata nel tempo e resistenza ad agenti esterni.

Le quattro gambe sono rettangolari con estremità arrotondate, munite di discreti gommini che garantiscono stabilità e preservano il pavimento.

I sostegni posteriori confluiscono nello schienale ampio e dagli angoli dolci, il sostegno a bacino e spalle facilita il mantenimento di una corretta posizione.

First è disponibile in più varianti colore: tonalità monocromatiche brillanti adatte a diversi ambienti; zona living, sala da pranzo, cucina o giardini.

La sedia First può arredare anche bar e locali aperti al pubblico, differenziandoli per la scelta di un arredo dall’estetica fonte di un’accurata progettazione.

Il materiale plastico permette di posizionare First anche in ambienti esterni, arredandoli come spazi interni alle mura di casa: un oggetto funzionale e comodo usufruibile da tutti.

First è un prodotto Magis, brand dal 1976 leader nel settore del design e insignito di innumerevoli riconoscimenti.

sedia first_Stefano Giovannoni_Magis.jpg
La sedia First di Stefano Giovannoni per Magis

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.