I piccoli elettrodomestici di Stefano Giovannoni

Stefano Giovannoni ha disegnato nel tempo, una serie di piccoli elettrodomestici per Alessi, caratterizzati da un’eleganza fuori dal comune e dall’utilizzo dell’acciaio inossidabile: una bilancia da cucina, uno spremiagrumi e un piccolo aspirapolvere.

I piccoli elettrodomestici sono stati realizzati nel 2003 e nel 2005 si è aggiunto la bilancia pesapersone e dal più recente toaster del 2006.

In un panorama contemporaneo caratterizzato da elettrodomestici che indulgevano a un eccessivo formalismo, questa serie, come spiega il suo autore, “non concede nulla al design fine a se stesso”, anche “l’appeal emozionale e molto misurato” e gli oggetti sono progettati “seguendo la logica più appropriata ai materiali”.

Giovannoni coniuga nei suoi piccoli elettrodomestici una sorta di severità classica, stemperata dalla lucentezza dell’acciaio, con un’altissima tecnologia.

II tostapane, ad esempio, prevede diversi tipi di cottura a seconda delle esigenze, permettendo di riscaldare le fette già tostate, di scongelare il pane, di riscaldare panini, brioches, focacce, ecc.

La ricerca dell’archetipo si ritrova nella bilancia da cucina, un semplice piano che si incurva a creare il display, che si accende con un semplice tocco; spenta, è un monolite prezioso che nasconde la propria funzione.

Solido e professionale si presenta lo spremiagrumi, un oggetto normalmente motto difficile da progettare per le problematiche d’uso che presenta, qui risolte con successo.

La forma aerodinamica è propria del duster, particolarmente silenzioso e in grado di aspirare anche i liquidi.

Da questa serie di piccoli elettrodomestici, traspare l’approccio minimalista, modernista ed elegante di Stefano Giovannoni.

tostapane_alessi_stefano giovannoni.jpg
il tostapane

 

 

bilancia pesapersone_alessi_stefano giovannoni.jpg
la bilancia pesapersone

 

spremiagrumi_alessi_stefano giovannoni.jpg
lo spremiagrumi

 

61O5MMidwlL._SL1500_.jpg
l’aspirapolvere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.