La fruttiera Fruit Mama di Stefano Giovannoni

La fruttiera Fruit Mama, come il set sale e pepe Lilliput, è nata dal workshop che portò all’avvio, nel 1991, del progetto Family Follow Fiction di Alessi, che ha portato ad una vera rivoluzione nelle forme di utensili, recipienti ed in generale oggetti d’uso domestico.

La fruttiera è caratterizzata da un design che cattura l’attenzione, un mix di estetica, funzionalità ed arte.

L’eccezionale struttura di questa fruttiera è formata da una base tonda da cui si sviluppa una sorta di pianta, con un tronco ed in cima cinque larghe foglie, o petali, secondo i punti di vista, che si innalzano un po’ curve, come a formare una coppa.

Quest’ultima, destinata ad ospitare la frutta, non è completamente chiusa perché tra un petalo, o foglia, e l’altro c’è uno spazio che permette di mostrare forme e colori dei vegetali riposti.

Anche la base può contenere dei frutti in quanto ha una superficie concava.

L’effetto della frutta variamente colorata sia nella coppa superiore che nella base è incredibilmente gradevole.

La fruttiera o centrotavola Fruit Mama, che già da sola, poggiata su un tavolo della cucina, è un oggetto decorativo, diventa con la frutta un soprammobile che arricchisce l’arredamento, una vera opera d’arte.

La fruttiera rimanda all’immagine dell’alzata classica della tradizione, riletta però attraverso il filtro “giovannonesco”: il riferimento a un oggetto della nostra memoria la rende rassicurante e amichevole, nonostante la sue forma fitomorfa ricordi una pianta carnivora.

Le misure dell’elegante fruttiera Alessi sono: 26.7 cm d’altezza totale e 34,3 cm di diametro della base.

Il materiale di cui è costituita la base è un robusto acciaio inossidabile 18/10 mentre la struttura della pianta è in resistente PA (poliammide).

La fruttiera Fruit Mama è un oggetto di gran pregio che svolge egregiamente il proprio ruolo di contenitore e contemporaneamente impreziosisce qualunque ambiente in cui è inserita.

I colori del prodotto sono acciaio lucidato a specchio per la base ed un bel verde smeraldo opaco per la pianta.

La fruttiera è stata disegnata per Alessi dall’architetto e designer industriale Stefano Giovannoni.

 

fruit mama_alessi_stefano giovannoni.jpeg
La fruttiera Fruit Mama di Stefano Giovannoni per Alessi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.