Il servizio sale e pepe Lilliput di Stefano Giovannoni

Nato dal workshop che portò all’avvio, nel 1991, del progetto Family Follow Fiction di Alessi (a catalogo dal 1993), questo oggetto per la tavola, giocato sul contrasto tra due materiali tanto diversi come l’acciaio “colto” e la plastica “popolare”, è tra i più noti disegnati da Stefano Giovannoni.

Oggetto che, ha consacrato il nome del designer tra i più.

Lilliput rinnova una tipologia di utensile appartenente al paesaggio domestico, rivestendola di una inconsueta personalità, che la porta a essere protagonista, e non solo comparsa, nelle nostre cucine e sulle nostre tavole.

La tipologia degli spargi sale e pepe si offre da sempre a vale interpretazioni, dato che l’unica costante da considerare è la coppia degli elementi, più o meno simili, l’uno per contenere il sale e l’altro per il pepe, cosi come piuttosto fissa e la presenza di una base comune dove riporli.

Giovannoni trasforma i contenitori in personaggi giocosi e amichevoli, come proprio del suo stile e design.

I due piccoli contenitori tondeggianti, che ricordano dei simpatici personaggi appena usciti dal mondo delle fiabe, possono essere posizionati liberamente intorno alla struttura portante metallica.

L’idea dei piedini magnetici, inconsueta, oltre a rendere I’oggetto ludico risponde, come spesso accade per questo designer, a una funzione che, in questo caso specifico, è quella di non far cadere gli oggetti.

Arrampicati sullo stelo sottile, i due utensili sfruttano l’effetto sorpresa, rivestendosi di una valenza quasi “magica”, come sorprendenti equilibristi in tavola.

Posizionato al centro di una tavola imbandita o accanto ai fornelli, per aiutarci nella preparazione delle nostre ricette preferite, il set Sale e Pepe Lilliput porta una nota di colore e stile all’interno della cucina.

Oltre ad essere bello, inoltre, è estremamente funzionale e pratico: chi ama cucinare o avere ospiti a cena sa quanto il dosaggio di sale e pepe possa variare da persona a persona.

Con il set Sale e Pepe Lilliput non dovrai più preoccuparti di sbagliare con le quantità: aggiunto al centro tavola durante una cena con amici, consentirà a ciascuno degli invitati di aggiustare le pietanze con sale e pepe secondo i propri gusti personali.

Come tutti gli altri prodotti Alessi, il duo Sale e Pepe Lilliput saprà portare il design di alto livello direttamente nella tua cucina, unendo praticità, gusto e colore in un unico elemento.

set sale e pepe_lilliput_alessi_stefano giovannoni.jpg
Il servizio sale e pepe Lilliput di Stefano Giovannoni per Alessi

 

1 Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.