Il tavolo Butterfly di Alexander Taylor

Bello e puro, il tavolo Butterfly è stato progettato dal designer britannico Alexander Taylor, una delle figure emergenti del design internazionale, nel 2006 per Zanotta.

La sua originalità sta nella splendida base scultorea che il piano in vetro lascia trasparire. Le forme sinusoidali della struttura in legno evocano le ali delle farfalle.

La struttura modulare del tavolino in multistrato curvato Butterfly, calibrata sull’elegante bellezza morfologica della farfalla, alleggerita ai minimi termini e rinforzata nei nevralgici punti angolari, riconduce il progetto di Alexander Taylor (normalmente abituato a ragionare sulla semplificazione del prodotto di serie) a un compiuto gesto di scultura funzionale.

Quest’assemblaggio simmetrico di sottili strati di compensato gioca sui pieni e sui vuoti.

La bellezza delle linee e i giochi di trasparenza conferiscono all’insieme semplicità, leggerezza ed eleganza.

Se il richiamo formale all’organicismo di un Carlo Mollino sembra immediato, anche per il riferimento al lepidottero (simbolo di femminilità, che ritorna come costante nell’immaginario poetico dell’eccentrico maestro torinese), qui Taylor, coinvolto nelle dinamiche propriamente industriali del design, sceglie la forma della farfalla come elemento riproducibile.

Un elemento riproducibile che riflesso, sommato e moltiplicato genera la base di un tavolino con piano di cristallo, quadrato o rettangolare, sostenuto rispettivamente da 8 o 12 elementi modulari dalla forte valenza scultorea.

Il tavolo è di una stabilità perfetta, grazie agli appoggi al suolo e sul piano sfalsati nello spazio.

Il piano si posa sulla struttura ed è solidamente fissato con elementi antiscivolo. Un oggetto che esprime con forza il talento e il linguaggio eccezionale di Alexander Taylor.

La struttura è impiallacciata rovere naturale o tinto bianco e nero.

Butterfly è disponibile in due dimensioni: piano quadrato 90 x 90 cm e piano rettangolare 120 x 90 cm.

Il tavolo Butterfly di Alexander Taylor per Zanotta

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.