Snoopy è una lampada da tavolo a intensita luminosa variabile, realizzata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1967, per Flos.
L’apparecchio è composto da una base cilindrica di marmo bianco venato, obliqua rispetto al piano di appoggio, su cui è bloccato, attraverso il portalampada, un disco di cristallo trasparente di notevole spessore, forato e molato, che sostiene senza ulteriori fissaggi un riflettore leggero in alluminio verniciato, con tre fori superiori per il raffreddamento.
La perpendicolarità e asimmetricità del bordo inferiore della calotta del riflettore e del cristallo di appoggio sulla base inclinata spostano in avanti il flusso luminoso, prodotto da una lampadina a incandescenza, verso la zona di lavoro.
Le funzioni di accensione e spegnimento nonchè la regolazione dell’intensità luminosa della lampada sono possibili grazie al touch dimmer, con sensore situato sulla base in marmo.
La lampada, apparentemente un volume non equilibrato, è in realtà molto stabile, per la corretta distribuzione del peso della base marmorea, compensato dalla spessa lastra di cristallo.
Un modello allegro e divertente, che rimanda, per la forma e i colori, al personaggio di Snoopy, famosissimo e buffo cagnolino nato dalla fantasia del celebre autore di fumetti Charles M. Schulz. Snoopy illumina gli ambienti della casa in modo ironico e simpatico.
La purezza e la lucentezza dei materiali che la costituiscono la rendono un oggetto unico, in grado di trasformare e valorizzare l’ambiente con la sua presenza.
L’illuminazione è intima e confortevole e accompagna piacevolmente momenti di studio e di relax.
La lampada Snoopy è dotata di una semplice ed elegante base in marmo bianco; emette luce diretta con riflettore metallico in lastra, verniciato. Specifiche del prodotto: altezza 36,5 cm / larghezza 39,4 cm.