La lampada Swan è stata progettata da Eero Aarnio nel 2008.
La sua forma particolare, ricorda il collo di un cigno per via dell’elegante ed aggraziata forma ricurva. I colori proposti sono diversi: bianco, giallo o nero e vanno incontro alle più differenti esigenze delle clientela.
Per renderla più resistente è stata costruita in plastica e le sue dimensioni sono: altezza 43 cm, larghezza 42 cm e profondità 16 cm, un corpo in plastica modellato a rotazione che siperde la luce in modo splendido.
Questa lampada, con la sua linea curva che ricorda le sembianze di un cigno è un capolavoro del design, un pezzo davvero molto particolare, che riesce a monopolizzare gli ambienti domestici ma anche l’ufficio.
Eero Aarnio è sempre stato attratto da forme naturali: linee morbide e curvilinee che imitano una forma organica e che sono naturalmente piacevoli alla vista e di solito eludono l’andirivieni delle tendenze.
Anche in questo suo progetto ci sono questo stilemi: Swan è una lampada eccentrica, originale e colorata, non riconducibile a forme classiche e tradizionali.
E’ importante dire che questo complemento utilizza lampadine a basso consumo di energia.