La libreria Continental di Joe Colombo

Realizzata nel 1965 per il negozio di ottica Foto Cine Continental come pensile espositivo  per apparecchi fotografici in diverse misure, era protetta da una calotta semisferica trasparente che per analogia, richiamava il concetto di lente.

Joe Colombo creava in questo modo una continuità espressiva tra il contenuto e il contenitore. Inoltre poteva essere retroilluminata e priva dello schienale, in modo da essere utilizzata come divisorio tra esterno ed interno.

Pubblicata su “Domus” del 1965, fu in seguito proposta per vari allestimenti.

Viene oggi prodotta come libreria/espositore ancora in diverse misure e in due diversi materiali, legno o alluminio, e in più colori e finiture.

Nella versione in legno di dimensione maggiori, la forma è divisa in modo simmetrico lungo il diametro, consentendo di disporre di due elementi semisferici separati l’uno dall’altro sia orizzontalmente che verticalmente.

La struttura di questo oggetto fu suggerita a Joe Colombo da quella delle barche tradizionali, quando progettò un sistema di arredamenti navali per il Print Laminati.

Il Museo Vitra, nell’esposizione itinerante Joe Colombo – Inventing the future, ha realizzato un espositore orizzontale per lampade che riproduceva la libreria Continental.

Una libreria bellissima ma anche decisamente funzionale: un’icona del design, con una storia ed un successo che non ha mai subito flessioni.

Quando venne immessa nel mercato fu una rivoluzione per il settore: un design inedito e affascinante che modifica completamente il concetto di libreria classica.

Non più il tipico mobile rettangolare, formato da più ripiani che si sovrappongono in verticale, ma un modulo a parete dalla innovativa quanto intrigante forma circolare.

Al suo interno una serie di divisori posti in orizzontale ed in verticale danno vita a numerosi scomparti dove sistemare un gran numero di libri, cd ed altri piccoli oggetti.

Un effetto visivo decisamente particolare, che assume un’originale immagine tridimensionale che arreda e impreziosisce stanze di ogni tipologia e metratura.

Elegante e sobria, questa libreria a parete è una soluzione irrinunciabile per chi ama il design d’autore ma, allo stesso tempo, non vuole privarsi di arredi utili e funzionali.

Non ingombrante, ma capiente con la sua struttura a maglia ricorda un casellario dallo stile moderno che riesce a contenere diversi volumi, contribuendo contemporaneamente a decorare e a mantenere in ordine gli ambienti.

Un’opera artistica e un complemento d’arredo, irrinunciabile.

Prodotta dall’azienda italiana Industrie Carnovali, la libreria Continental AL e’ disponibile in tante colorazioni diverse.

Continental_Joe Colombo.jpg
La libreria Continental di Joe Colombo per Industrie Carnovali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.