William Morris (1834-1896) fu il precursore di una sostanziale svolta nel design del mobile.
Nel 1861, questo artista dal talento universale fu pittore, scrittore e per un certo periodo anche uomo politico.
Fondò sulla base delle sue idee riformiste l’azienda Morris Marshall Faulkner & Co.
Vi si produceva artigianato artistico nel rispetto del lavoro manuale e della qualità delle materie prime, formando cosi un polo in netta contrapposizione con la produzione industriale, che si stava via via imponendo nella società industriale inglese.
Con William Morris e i suoi successori prese avvio un movimento che nel segno del binomio Arts & Crafts modificò radicalmente la sensibilità riguardo alla produzione del mobile e all’artigianato artistico.
Va detto comunque che il profondo e motivato orientamento socialista di William Morris, ponendo la perfezione artigianale di ogni singolo mobile al centro della sua attenzione, veniva sovente a scontrarsi con il proposito di produrre mobili accessibili a tutti.
La Sussex Chair è un esempio della nuova sensibilità del movimento Arts & Crafts.
Questa seduta progettata dal pittore vittoriano Ford Madox Brown divenne un classico dell’azienda di Morris e continuò a essere prodotta fino al XX Secolo inoltrato. Il suo fascino è nella semplicità che ricorda i mobili di campagna e la sua linea snella ed elegante fu precorritrice di nuove vie.