Il set di Tavolini B9 di Marcel Breuer

Durante il suo periodo presso il Bauhaus, Marcel Breuer sperimenta l’uso dell’acciaio e del tubolare d’acciaio.

Con coerenza traspone, dal legno a questo nuovo materiale, i principi del nuovo design secondo cui il mobile deve conformarsi alla tipologia del materiale impiegato.

Questo processo è favorito, fra l’altro, dalla presenza della vicina fabbrica Junkers a Dessau. Fra le prime creazioni di Breuer si annoverano i set di tavolini B9 nonché diversi scaffali e mobili d’appoggio. Il catalogo Thonet del 1930/31 conteneva già l’assortimento completo.

In realtà questi tavolini non nascono subito con questo scopo, ma vengono inizialmente ideati e progettati da Breuer come sgabelli a supporto degli studenti, nella mensa del complesso  del Bauhaus disegnato da Walter Gropius, mentre oggi queste eleganti creazioni trovano la loro collocazione sia negli interni privati che negli spazi collettivi.

La trasformazione dell’uso da sgabelli a tavolini avvenne nel 1927, un design raffinato ed elegante frutto probabilmente della soluzione più semplice possibile, per un mobile in tubolare d’acciaio.

La forma del tavolino è simile a quello di una scatola; realizzato in due pezzi di tubolare d’acciaio piegato, il tavolino ha avuto molto successo anche perché era notevolmente leggero, visivamente trionfatore, non particolarmente costoso, e poteva essere usato ovviamente sia come sgabello sia come tavolo.

La parte piana era fissata con viti poste attraverso il tubo e il lato del sedile, solo negli anni successivi fu eseguita la connessione con flange metalliche.

Testimonianza del suo ingegno fu fornita da Mies van der Rohe and Le Corbusier, che progettaromo sgabelli (tavolini) che erano chiaramente imitazioni dell’originale di Breuer.

Gli sgabelli oltre che a venire usati nella mensa del Bauhaus, venivano impiegati in tutta la scuola, negli uffici e praticamente in tutte le case dei maestri-professori, tanto è vero che fu il primo design di sedia tubolare in acciaio di Breuer.

Oggi vengono riproposti da Thonet in quattro dimensioni e sono venduti sia come articoli singoli che come set B9.

Thonet-B-9-Satztisch-Set-Chrom-Eiche-geoelt-Pure-Materials-Bureo-Ambiente.jpg
Il set di Tavolini B9 di Marcel Breuer per Thonet
Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.