La sedia Non Conformist di Eileen Gray

Il tema di fondo della sedia non conformista, del designer irlandese Eileen Gray (1878-1976), è il comfort. La sua struttura tubolare è stata progettata ergonomicamente, poiché Gray ha capito che l’uomo medio tende a sedersi leggermente su un lato.

Osservando la forma molto particolare e comoda della sedia, si nota che Eileen Gray ha rimosso uno dei braccioli per dare maggiore libertà al corpo, che può inclinarsi da un lato e guardare o girarsi verso l’altro senza alcun disagio.

A tal fine, un bracciolo curvo è imbottito mentre l’altro consiste semplicemente in una barra di acciaio cromata inclinata.

La sedia non conformista ha un posto speciale nella sua opera. I prospetti dettagliati sono stati illustrati per la prima volta nel numero invernale 1929 della rivista d’avanguardia L’Architecture Vivante.

Questi riflettono il perfezionismo di Gray, registrando ogni dettaglio della tappezzeria testurizzata. Nei disegni successivi, ha perseguito un’asimmetria più esagerata.

La sedia, è stata creata da Gray per la camera da letto per la sua casa E-1027 (1926-29) che ha progettato sulla Costa Azzurra per l’architetto rumeno Jean Badovici, suo compagno.

Gray creò una seconda versione della sedia per il living di E-1027, specificamente per l’uso di Badovici. Realizzato in nichel, e con tappezzeria blu navy, ha avuto una leggera variazione nel design.

Nonostante le sue idiosincrasie, la sedia non conformista era da sempre destinata alla produzione di massa, Gray la vendette brevemente nel suo negozio in Rue du Faubourg Saint-Honoré.

Il titolo distintivo della sedia rifletteva la personalità di Gray e lo spirito beffardo, un contegno che contribuì alla sua stessa eclisse dal canone del design moderno per troppi anni.

La riscoperta del suo lavoro negli anni ’70 ha portato ad una crescente ammirazione per il suo genio, di cui l’ingegnosità e l’eleganza della sedia non conformista è un esempio perfetto.

A catalogo Classicon.

La sedia Non Conformist di Eileen Gray per Classicon

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.