La sedia Sandows di René Herbst

René Herbst è considerato uno dei primi designer in Francia a utilizzare l’acciaio tubolare per la costruzione di mobili.

Dopo un periodo di studio all’Ecole di Parigi a partire dal 1908 inizia ad avere esperienze nel campo del disegno dei mobili e dell’arredamento, collaborando con atelier di architettura a Parigi poi a Londra e Francoforte per debuttare al Salon d’Automne, dove presenta un “angolo di riposo”.

Estremamente importanti furono gli anni Venti e Trenta, dove sperimenta mobili in tubo d’acciaio a cui inserisce elementi elastici, che fa produrre presso l’Etablissement René Herbst a Parigi, la ditta di arredamento che lui stesso fonda.

Di grande importanza anche la collaborazione con la ditta Siegel & Stockman (fondata nel 1867) per la quale realizza manichini ed elementi di arredo considerati capolavori del modernismo.

La sedia Rene Herbst Cord, nota anche come Sandows Chair, è solo un esempio dell’uso pionieristico del materiale industriale per il quale Rene Herbst è diventato famoso.

Le sezioni di seduta e schienale sono realizzate con cinghie elastiche in gomma (sandow in francese).

I telai erano in tubolare d’acciaio nichelato, la seduta e lo schienale erano fatti di strisce di gomma tese e fissate al telaio da ganci all’estremità, elastici del tipo utilizzato per fissare i pacchetti a una bicicletta.

La sedia HI fu presentata per la prima volta al pubblico al Salon d’Automne des Artistes Decorateurs di Parigi nel 1929.

Rene Herbst fondò la società Etablissements Rene Herbst nel tentativo di produrre e vendere i suoi disegni.

La trasparenza e l’adattabilità della sedia ai contorni del corpo sono antecedenti ai metodi di design degli anni ’50.

Il lavoro strutturale visibile e la purezza delle linee sono elementi essenziali nei disegni senza tempo di René Herbst.

300_1_mass_modern_july_2012_rene_herbst_sandows_chairs_pair__wright_auction.jpg
La sedia Sandows di René Herbst per Etablissements Rene Herbst 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.