Il divano F40 di Marcel Breuer

Marcel Breuer è considerato uno dei padri del Modernismo ed è famoso per aver ideato numerosi elementi di arredo, ma la sua creazione più famosa è sicuramente la sedia Wassily.

Progettata nel 1925, la sedia Wassily è stata la prima con struttura in tubo di acciaio.

Pionieristico nello studio delle sedie a sbalzo, applicherà per la prima volta questo concetto al divano F40.

Il divano F40, design di Marcel Breuer per Tecta, è una riproduzione dell’originale progettato nel 1931.

La leggenda narra che mentre girava in bicicletta per il complesso del Bauhaus di Dessau, Breuer rimase colpito dalla forza e dalla leggerezza del telaio e pensò di trarne ispirazione per creare elementi di arredo leggeri ed eleganti che si potessero produrre industrialmente.

Raro esempio di divano a sbalzo, ha una struttura in tubi di acciaio placcato al nichel con seduta e schienale imbottiti. L’edizione lanciata da Tecta nel 2000 è disponibile con rivestimento in tessuto o pelle.

Questo divano è stato presentato per la prima volta all’esposizione di Berlino Bau-Ausstellung del 1931. Era un progetto su cui Marcel Breuer aveva lavorato per qualche tempo.

A causa del design free standing e alla presenza di un tubo rotondo in acciaio che si estende dai lati del divano, è chiaro che l’F40 non era destinato ad essere usato contro un muro. Il 1931 segnò anche la fine del lavoro di Breuer con l’acciaio tubolare.

La sua ultima sedia in tubolare d’acciaio è stata prodotta per il Teatro Kharkov in Russia.

Il divano F40, disponibile anche in tessuto è a catalogo Tecta, unitamente ad altri meravigliosi prodotti di Marcel Breuer.

Il divano F40 di Marcel Breuer per Tecta

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.