Il sistema String di Nils e Kajsa Strinning

Come si fa a rendere un design immortale? Facile, è sufficiente  trovare un perfetto equilibrio tra funzionalità e forma. Poi, è necessario continuare a perfezionare e ad evolvere l’idea per assicurare che l’oggetto rimanga al passo con i tempi che cambiano.

Questo è esattamente il modo in cui il sistema di scaffalature String (progettato nel 1949) leggero e arioso è diventato un’icona del design, un brillante esempio di mobilio moderno scandinavo senza tempo.

Tutto è iniziato con una competizione. Nel 1949, la principale casa editrice svedese Bonnier si rese conto che la gente avrebbe probabilmente acquistato più libri se avesse avuto un posto dove metterli.

Tenendo questo a mente, Bonnier lanciò una competizione che chiedeva la progettazione di una scaffalatura che fosse economica, facile da spedire, da assemblare e da installare.

La coppia Nils e Kajsa Strinning pateciparono e vinsero con la loro ingegnosa soluzione: un sistema di scaffalature flessibile, elegante e minimalista che poteva essere montato su qualsiasi parete.

Nacque String, ed ebbe un successo immediato e Nils e Kajsa Strinning divennero famosi come dei designer più influenti dell’era moderna scandinava.

Negli anni seguenti, Nils e Kajsa continuarono a perfezionare il sistema String, assicurandosi che non fosse solo bello ma anche funzionale.

La coppia, ha creato un sistema senza tempo che può essere ampliato e modificato all’infinito con l’aggiunta di scaffali, tavoli pieghevoli, armadietti e così via.

String è un sistema di scaffalature robusto e versatile facile da assemblare e da spostare in caso di necessità.

Il sistema String di Nils e Kajsa Strinning per String

 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.