La sedia PK9 Tulip di Poul Kjærholm

La sedia PK9, è una sedia conosciuta anche come “Tulip” per la sua forma unica, è stata disegnata da Poul Kjærholm nel 1961 per Fritz Hansen.

La forma è caratterizzata da tre pezzi di acciaio inossidabile satinato che fungono da colonna, come gambe e supporti dell’elemento di seduta in pelle.

L’ispirazione per la forma è stata l’impronta lasciata sulla sabbia dal sedere di sua moglie. Più tardi, durante il processo di progettazione, Hanne Kjærholm sedette in scatole di argilla per trovare la soluzione più ottimale e comoda.

La sedia PK9, è composta da una base in 3 pezzi di acciaio spazzolato, che come una sorta di stelo leggero, sorregge lo schienale rivestito in pelle.

La storia di questa seduta, vuole che sia frutto, della ricerca senza compromessi da parte di Poul Kjærholm per la forma perfetta.

Fa parte della “Collezione Poul Kjaerholm” di Fritz Hansen.

Semplice ma distinto, la PK9 segue la delicatezza dello stile di design di Kjaerholm, ed è adatta a qualsiasi ambiente, da salotti e aree di attesa a case private, che sa arredare con sapore vintage ma di grande eleganza.

2035.jpg
La sedia PK9 Tulip di Poul Kjærholm per Fritz Hansen

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.