La poltrona 4801 di Joe Colombo

Ci troviamo davanti ad una vera icona del design mondiale, la poltrona 4801 disegnata nel 1965 da Joe Colombo prodotta da Kartell.

Si impone fin da subito come un simbolo degli anni Sessanta e da subito diventa oggetto di collezionismo.

La poltrona 4801 è nota anche per essere l’unico pezzo prodotto da Kartell interamente in legno.

Il modello era disponibile in vari colori arancio, bianco, verde chiaro: tutti esempi di pezzi divenuti da collezione. Esisteva inoltre una versione con cuscino bianco o nero, con fodera in foglia PVC nei colori bianco, castoro, verde e nero.

L’utilizzo di un materiale “insolito” come il legno, per un brand nato con la missione di creare oggetti in materiale plastico, era dovuto alla mancanza di tecnologie che al tempo ne permettessero la produzione industriale nel suo materiale d’elezione, la plastica.

Kartell rischiò l’investimento degli stampi per il progetto e creò così una seduta composta da tre lastre di legno compensato, curvato, pressato e laccato con vernici poliestere, incastrate tra loro senza nessuna parte metallica o colla.

L’unione delle tre parti formava il sedile, lo schienale e la struttura portante.

Quarantasei anni dopo e precisamente nel 2011, la poltrona 4801 viene rieditata da kartell, presentandola in occasione del Salone del Mobile di Milano, un evento raro per l’azienda, che per la prima volta ripropone un prodotto del proprio museo.

La moderna tecnologia industriale contemporanea permette di realizzare il medesimo prodotto utilizzando il materiale plastico trasparente e riprenderne la sagoma curva e sinuosa.

La poltrona è realizzata infatti in materiale tecnopolimero termoplastico trasparente, disponibile nei colori cristallo e nero che ripropone fedelmente seguendo le linee originali del disegno del 1964.

La poltrona conserva il medesimo fascino di quando venne proposta nel 1965 e una strabiliante contemporaneità nelle forme.

La poltrona Joe Colombo è un pezzo d’arredo ispirato al passato ma allo stesso tempo proiettata verso il futuro. Perfetta per ricreare uno stile autentico in qualsiasi stanza della propria abitazione o nel giardino.

La poltrona 4801 di Joe Colombo per Kartell

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.