La sedia SM 400 K (Swing) di Gerd Lange

Il designer e designer d’interni Gerd Lange ha studiato alla Hochschule für Gestaltung di Offenbach e nel 1961 ha fondato il suo studio di design a Kapsweyer.

Nel 1967 progettò la sedia impilabile in plastica “SM 400 K”, prodotta da Drabert.

Con una produzione di oltre quarantacinque anni e una proliferazione mondiale di oltre un milione di unità, sia il mercato che gli utenti possono testimoniare le eccezionali qualità della sedia SM 400 K.

Inoltre, i premi che ha vinto, tra cui il primo premio federale del Ministero dell’Economia nel 1969, il Museum of Modern Art Design Award del 1972 a New York e l’Industry Form Prize di Hannovermesse, sono la prova dei metodi di lavoro creativi e innovativi di Gerd Lange.

Per la sua seduta affascinante e confortevole, Lange ha utilizzato per la prima volta la tecnologia termoplastica e il relativo processo di stampaggio statico. Il materiale da lui scelto è stato la poliammide antistatica di alta qualità, resistente alla fiamma.

Nel 1968, la tecnologia di giunzione brevettata viene messa in opera per la prima volta quando il telaio in tubolare della sedia viene inserito direttamente in prese integrate nella sede.  Progettata appositamente per sale e sale riunioni, la sedia è alta 78 cm.

In questa sedia impilabile, la struttura in tubolare e la scocca in poliammide che vi è inserita si stabilizzano a vicenda. Il risultato è poco dispendioso nell’impiego di materiale e leggero nella costruzione.

Questa sedia chiamata anche Swing è un bestseller, in essa sono rappresentati tutti i principi del Bauhaus: combinazione ottimale di forma, funzione ed ergonomia.

Una sedia dinamica ergonomicamente corretta, così nuova e diversa quando fu presentata, ha vinto numerosi premi di design ed è stato un enorme successo commerciale, tanto è vero che è stata prodotta per molti anni e in diverse varianti con alcune versioni imbottite.

Ora è al Guggenheim Museum e al Rockefeller Center di New York e nel Thessaloniki Design Museum in Grecia.

 

il_570xN.1578474503_n91k.jpg
La sedia SM 400 K (Swing) di Gerd Lange per Drabert

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.