Il divano C683 di Kho Liang Ie

Nato nel 1927 a Magelang, in Indonesia, da genitori cinesi, Kho Liang Ie arrivò in Olanda nel 1949, formandosi come interior designer e designer alla Rietveld Academy. Nel 1958 fu nominato consulente estetico e designer presso Artifort.

Il suo contributo ha permesso all’azienda di puntare ai vertici del mercato internazionale. Come interior designer, Kho Liang Ie si è fatto un nome con il suo design per l’aeroporto di Schiphol negli anni ’60. Il suo lavoro riflette purezza, calore e libertà. Kho Liang Ie è morto il 1 ° gennaio 1975.

Tra le sue opere più celebri c’è il divano C683 disegnato per l’appunto per Artifort nel 1968.

Questo sofà sobrio ha un comfort morbido grazie ai lunghi cuscini di rivestimento ed è disponibile nelle versioni 2.5 e 3 posti.

La versione da 2.5 posti ha una dimensione di 155 x 87 x 79 centimetri (larghezza x profondità x altezza) e un’altezza del sedile di 43 centimetri. Il divano a 3 posti ha le stesse dimensioni, tuttavia ha una larghezza di 185 centimetri.

Ha morbidi cuscini con linee orizzontali, la struttura in faggio pressato è rivestita con schiuma modellata su base metallica cromata. Questo divano dimostra come il materiale espanso così amato dai designer degli anni sessanta è utilizzabile in modo convincente anche in progetti dalla forma essenziale, come in questo capolavoro dalle caratteristiche cuciture orizzontali lungo seduta e schienale.

E’ un divano semplice ma confortevole adatto a qualsiasi tipo di ufficio, progetto o arredamento di casa.

Questo divano rappresenta arte e comfort, un design senza tempo e sempre di tendenza nonostante i suoi cinquant’anni; nel divano C683 funzione e design stabiliscono un connubio pressochè perfetto.

175864340_1_big.jpg
Il divano C683 di Kho Liang Ie per Artifort

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.