L’ES 106 Soft Pad Chaise Lounge di Charles e Ray Eames

Annunci

L’ES 106 Soft Pad Chaise Lounge è stata progettata da Charles e Ray Eames ed è uno dei pezzi a catalogo dell’azienda di design svizzera Vitra. Il design ha avuto un tale successo che è cambiato molto poco nel corso di diversi decenni.

Il design per la ES 106 Soft Pad Chaise Lounge è stato ispirato dal regista Billy Wilder, alla ricerca di una poltrona reclinabile per appisolarsi o riposare durante le pause delle sue riprese.

Nel set, generalmenteBilly Wilder, era solito fare brevi sonnellini su una tavola sostenuta dai cavalletti, niente di comodo.

Ciò spinse Wilder a chiedere ai suoi amici di vecchia data Charles e Ray Eames, di progettare per lui un divano. Fu così che gli Eames, introdussero nel 1968 la chaise Eames, dando la prima prodotta proprio a Wilder.

La commessa conferita agli Eames era chiara, il divano non doveva essere un oggetto dove si deve dormire: Wilder non poteva permettersi di prendere sonno per ore sul set di un film.

Ed è per questo che l’ES 106 Soft Pad è tutto sommato stretta e quando ci si sdraia, si devono incrociare le braccia sul petto; se ci si addormenta, le braccia cadono verso terra, svegliandoti.

La chaise Eames è dotata di sei cuscini rivestiti in pelle, due ampi cuscini offrono ulteriore sostegno per il collo, la schiena o le gambe, è a tutti gli effetti un’opera d’arte contemporanea.

 

L’ES 106 Soft Pad Chaise Lounge di Charles e Ray Eames per Vitra

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.