La poltrona Corbi di Klaus Uredat

Annunci

Corbi è un bellissimo sistema di sedute componibili, disegnato nel 1969 dal designer tedesco Klaus Uredat prodotto per la ditta COR.

Corbi è stato esposto per la prima volta alla fiera internazionale del mobile di Colonia del 1972 in Germania ed è stato pubblicato sulla rivista italiana di design DOMUS, ad aprile dello stesso anno

Gli elementi del divano sono composti da due elementi scultorei minimalisti indipendenti rivestiti in velluto a coste, una base e uno schienale cilindrico. Questi elementi creano molte possibilità di uso come una poltrona, un divano e addirittura un letto.

La forma è organica rafforzata da linee arrotondate, l’effetto scenico è assicurato. Corbi non è più in produzione ed è rarissimo da trovare anche usato, anche perché il sistema di sedute è stato prodotto solo per pochi anni.

Incarna tutto lo spirito degli anni sesanta  sia per il suo design che per il suo colore (era disponibile in svariate varianti cromatiche).

Il tessuto a coste inoltre, definisce il look di questo prodotto vintage ancora più senza tempo; era adattabile ad ogni tipo di arredamento.

Ho visto alcune foto di chi lo ha acquistato e restaurato: inserito in un ambiente contemporaneo è straordinariamente bello riuscendo a dare un tocco originale all’insieme e creando un contrasto estetico tra le sue forme sinuose e la rigidità delle linee moderne.

 

La poltrona Corbi di Klaus Uredat per COR

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.