La sedia Gaudí di Vico Magistretti

Negli anni sessanta, il fascino di Magistretti per le possibilità di produzione industriale ha portato alla sua opera innovativa in plastica. In costante dialogo con esperti tecnici, ha conferito bellezza e dignità a un materiale moderno.

Nella sedia impilabile Selene (di cui hi scritto qui) e nelle poltrone Vicario e Gaudi, tutte prodotte da Artemide, Magistretti ha sfruttato la forza e la fluidità del poliestere rinforzato per produrre sedie scultoree, confortevoli e, grazie alla produzione industriale, convenienti.

Magistretti ha sviluppato l’innovativa gamba a forma di S per sopportare il massimo sforzo di trazione in modo aggraziato.

Queste sedie sono state tra i punti salienti della rivoluzionaria mostra del MoMA del 1972 “Italy: The New Domestic Landscape“, che ha messo in luce l’interesse dei designer italiani per incoraggiare uno stile di vita libero e informale.

La sedia Gaudì di Vico Magistretti è un capolavoro; è stata disegnata nel 1970 e prodotta per tre anni da Artemide, nota perlopiù come produttrice di lampade, ma che negli anni ’60 e ’70 ha realizzato numerose icone del design  nel campo dell’arredamento.

La poltrona Gaudi è l’evoluzione del design della sedia Selene (di cui ho scritto qui); poiché i braccioli sono integrati nella costruzione a pezzo singolo, sono stati necessari dei fori negli angoli interni del sedile.

Prodotta in poliestere rinforzato con fibra di vetro “Reglar” stampato a compressione, la poltrona Gaudi è inclusa nella collezione di design permanente del Museum of Modern Art di New York.

Nel 2007 la ditta Heller l’ha rielaborata per sfruttare i nuovi materiali e le tecnologie avanzate per renderla più leggera, più resistente e impilabile.

La Nuova Gaudi è la realizzazione del sogno di Vico Magistrettied è un superbo esempio del modo in cui ha conferito bellezza e dignità a un materiale moderno.

Prodotta con lo stampaggio a iniezione avanzato, il nuovo design è sottile, elegante e confortevole.

La Nuova Gaudi è perfetta per l’uso in interni ed esterni.

La sedia Gaudí di Vico Magistretti per Artemide

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.