Il tavolo Cugino e il divano Pollena di Enzo Mari

Enzo Mari nasce a Novara nel 1932. Si forma studiando all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, dal 1952 al 1956. Dagli anni Cinquanta svolge l’attività artistica, con mostre personali e collettive in gallerie e musei di arte contemporanea.

Si interessa a vari aspetti del design tra cui alcuni la psicologia della visione e alla programmazione nel campo delle ricerche estetiche.

Nel 1973, avvia un programma di razionalizzazione produttiva coincidente con la progettazione di tre tavoli: cugino (e cuginetto), fratello e frate. Tutti e tre i tavoli sono ininterrottamente dal 1973 a catalogo Driade.

Sono tavoli, tutti caratterizzati dal piano in cristallo trasparente: è solo così che è possibile valorizzare la scabra essenzialità dei supporti in profilati metallici.

In ognuno di questi tavoli variano altezze, lunghezze, profondità e strutture e consentono una vasta gamma di utilizzo: pranzo, lavoro, studio…

Fin dall’inizio l’intento è dunque meta-tipologico: si tratta di piani di appoggio a funzioni varie, atti ad unificare ambienti di residenza.

Nel 1975 per la ditta Anthologie Quartett disegna il divano Pollena, che è uno dei primi mobili imbottiti completamente sfoderabile.

Un divano quindi completamente svestibile (lampo e velcron) per sostituire o lavare il tessuto.

Alle prese con un mercato ancora più tradizionale, Enzo Mari tende a razionalizzare gradualmente la produzione impiegando componenti strutturali uguali per risultati formali diversi.

Il divano Pollena di Enzo Mari per Anthologie Quartett

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.