Questa sedia in acciaio è stata progettata dal designer Phillipe Starck nel 1983 e prodotta e commercializzata da xO come “la sedia di un pilota aereo“.
xO, tra l’altro è una società creata proprio da Philippe Starck insieme a Gérald Mialet, nel momento di massima popolarità di Starck; al proposito ricorda: “Per fare un bel bambino, i genitori devono essere innamorati“. xO è sicuramente una storia d’amore.
Il nome è curioso perchè la “X”, non è proprio la lettera “X”, ma una croce, mentre la lettera “O”, non è proprio la lettera “O” ma un cerchio. Mettere insieme forme che non sembrano andare d’accordo in modo naturale ma a guardarle bene, invece lo fanno. Come una croce e un cerchio: semplice, grafico, eppure inaspettato.
Questa sedia, riflette il binomio iniziale di Phillipe Starck con l’aviazione; sin dall’infanzia Starck è affascinato dalla creatività: trascorreva molto tempo, infatti, tra i tavoli da disegno del padre, ingegnere aeronautico, dal quale afferma di aver compreso la bellezza del fare un mestiere creativo. Lui stesso dichiarò che durante la sua infanzia è “cresciuto su campi d’aviazione ...’.
E’ per questo che questa sedia è ispirata al posto del pilota del dirigibile.
La doctor Sonderbar, è una sedia a tre gambe in acciaio, ed è composta da tre barre di acciaio diritte (che formano le gambe) e due pezzi di acciaio ricurvo formano la parte posteriore e le braccia della sedia. Il secondo pezzo di acciaio curvato sostiene la sedia. Il sedile è costituito da un leggero quadrato curvo in acciaio perforato.
C’è una gamba posteriore e due gambe nella parte anteriore. Il sedile è fissato alla gamba posteriore e al centro del pezzo dell’acciaio curvo nella parte anteriore, il sedile sembra sospeso nell’aria proprio come un aereo.
Semplice ed elegante, la struttura è completamente spogliata e aerea
Con un design moderno e intelligente, la “Doctor Sonderbar Chair” sfida il modo in cui pensiamo ai mobili. Con linee pulite e una finitura cromata brillante, questa sedia incarna il glam degli inizi del 1980 ed è diventata un pezzo iconico, sinonimo dell’estetica giocosa e classica di Starck.
I progetti di Starck spesso reimmaginano i precedenti stili decorativi usando materiali aggiornati e forme fresche. Mentre il materiale e la forma sfidano i primi principi del design, è attraverso queste contraddizioni che Starck stabilisce un nuovo movimento all’interno dell’interior design.