La sedia PP130 (Circle Chair) di Hans Jørgen Wegner

PP130, conosciuta come Circle Chair, firmata da Hans Jørgen Wegner per PP Møbler, è una poltroncina in legno con sedile e poggiatesta imbottito in tessuto o in pelle.

L’idea di realizzare una sedia basata sulla forma più semplice ed elegante di tutti, il cerchio, rimase un sogno lontano finché Hans Jørgen Wegner non terminò il progetto all’età di 72 anni, nel 1986.

Questo pensiero, successivamente sviluppato è diventato uno dei suoi progetti più visionari, ponendo nel contempo grandi sfide per i falegnami di PP Møbler in quanto la sua costruzione si spinge ai limiti del possibile.

Fu necessario che il maestro artigianato Søren Holst Pedersen e Henry Fisker sviluppassero una macchina speciale per la lavorazione del legno.

Di conseguenza, la sedia Circle, è risultata essere uno dei modelli più caratteristici di Wegner e offre ancora un grande comfort e flessibilità. Una delle molte caratteristiche interessanti della Circle Chair è il fatto che, nonostante le dimensioni e il comfort, è leggera e trasparente, molto pratica e facile da spostare.

La Circle Chair consacrò Wegner ad essere uno dei designer più rappresentativi del XX secolo. Nel 1986 PP Møbler iniziò la produzione di questa straordinaria sedia, il design della Circle Chair sembra estraneo sia ai precedenti predecessori sia alla produzione precedente di Wegner.

The Circle Chair mostra che Wegner è riuscito a mantenere il suo entusiasmo e lo spirito innovativo nonostante i suoi 72 anni e lunga carriera.

130_interior_ida-555x400.jpg
La sedia PP130 (Circle Chair) di Hans Jørgen Wegner per PP Møbler



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.