Il tavolo Fold di Lora Zingg

Lora Zingg si è laureata nel 1989 al London College of Furniture, ha fatto uno stage di un anno presso lo Studio di Architettura di Giorgio Marianelli a Milano, e ha completato successivamente la sua formazione presso un rivenditore di mobili a Parigi.

Al suo ritorno in Svizzera, fonda, insieme ad un collega progettista, lo “Studio Trajectoire” a Losanna e poi decide di istituire un proprio ufficio “Dezign”.

Per diversi anni è stata attiva come designer indipendente e ha collabora con Eternit per la realizzazione del tavolino ‘Fold’, prodotto dalla svizzera WB Engros.

Il tavolo Fold è un pezzo che è diventato iconico.

E’ un tavolo dalle forme rotondeggianti, realizzato in calcestruzzo, con finiture grezze, ma superfici leggere e sottili.

Progettato nel 1991, è un esempio lampante di come il cemento possa essere modellato anche con eleganza e possa entrare nelle case sottoforma di oggetti di design di qualità.

Questo tavolo è stato il capostipite del genere, da allora il cemento o il calcestruzzo a vista, comunque lo si voglia chiamare, fa parte dell’architettura moderna e del design moderno, diventando anche mezzo di espressione di creatività, anche in ambito di arredi e complementi per la casa.




 

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.