e15 è sinonimo di design moderno, materiali di alta qualità e metodi di lavorazione innovativi. Come marchio moderno che serve il segmento premium nel mercato residenziale e contract in tutto il mondo, e15 persegue un approccio progettuale spazialmente completo e offre prodotti inconfondibili che possono essere utilizzati in una vasta gamma di ambienti.
In stretta collaborazione con designer, architetti e artisti selezionati, l’azienda sviluppa prodotti unici e supporta approcci artistici che riflettono la filosofia del marchio e il suo atteggiamento aperto nei confronti di diverse culture e discipline.
La ditta prende il nome dal codice di avviamento postale del primo studio a Londra, dell’architetto Philipp Mainzer, fondatore di e15.
Una radicale, nuova semplicità ha segnato il debutto della prima collezione, che ha significativamente influenzato lo sviluppo del design moderno.
Con forme ridotte che deliberatamente rivelano e sottolineano tutte le caratteristiche naturali del materiale, e15 ha creato una reputazione come pioniere nell’uso del legno massiccio nella sua forma più pura.
Questo linguaggio di design è evidente nel classico del design, come lo sgabello ST04 Backenzahn™.
Lo sgabello ST04 Backenzahn™ è oramai diventato un classico del design mondiale e, icona della ditta e15 oltre esposto nella collezione di numerosi musei.
Progettato da Philipp Mainzer nel 1996, è formato da quattro gambe in legno di rovere oliato o noce identiche che si restringono al suolo, appuntite.
Ogni sgabello è unico grazie al processo di maturazione del legno: durante la stagionatura, le gambe formano le loro caratteristiche fessurazioni, che rendono unico ogni singolo pezzo. Viene ricavato dal pieno dal centro dell’albero.
La sua forma insolita ricorda un dente, mentre il sedile concavo dello sgabello, offre un comfort di seduta extra. Ha una lunghezza di 27 cm, una larghezza di 27 cm, un’altezza di 47 cm e un’altezza del sedile di 47 cm.