Nato a Londra, Jasper Morrison ha studiato design al Royal College of Art e all’HdK di Berlino. Gli oggetti di Morrison forniscono un silenzioso contrasto con l’esuberanza creativa degli anni Ottanta. La moderazione visiva, l’alto funzionalismo e la semplicità costruttiva attirano l’attenzione sul suo lavoro.
Per la ditta olandese Artifort, ha disegnato la poltroncina Vega, caratterizzata da due cuscini rotondi, uno per lo schienale e uno per il sedile. La struttura metallica collega insieme entrambi i cuscini.
È inoltre possibile collegare tra loro diverse sedie Vega tramite la struttura metallica, il che rende la poltrona adatta a sale d’attesa e musei e in generale, luoghi pubblici.
La gamma cromatica dei tessuti di rivestimento è molto ampia e, grazie al design semplice, la sedia Vega si adatta a quasi tutti gli interni. La serie Vega comprende anche un pouf e un tavolo coordinati.
Il design è un pò sfacciato, Artifort la ditta che la produce l’ha presentata come comoda ma diverse recensioni la definiscono non eccessivamente confortevole.