La panca Tree Trunk di Jurgen Bey

Nell’odierno mondo high-tech e dalla forma liscia, dove l’occhio è costantemente distratto dall’evoluzione incessante e caleidoscopica del design, la panchina Tree Trunk (ideata da Jurgen Bey per il parco di San Pietroburgo di Oranienbaum) ha il potere di farci riflettere.

Coloro che non riescono a capirla potrebbero disperare per il suo irriverente menefreghismo della ricerca della perfezione del design. Coloro che la capiscono possono sorridere per la sua composizione giocosa e ironica.

Il designer olandese con sede a Rotterdam Jurgen Bey (1965-) è stato descritto come qualcuno che usa il design come un modo per raccontare storie, storie che criticano e analizzano le nostre ipotesi irriflessive sul mondo che ci circonda.

Jurgen Bey, offre interpretazioni straordinarie su oggetti ordinari: trasforma le aspettative, usando vecchie cose e concetti stanchi per creare nuovi ibridi.
Con questo progetto vuole portarci indietro: un tronco non raffinato è reso utile mediante una funzione, come se una sedia tradizionale fosse stata incorporata al suo interno.

La panchina Tree Trunk è una seduta che ci spinge a pensare: un albero e al viaggio intellettuale che l’ha trasfigurato in un oggetto domestico.
Si compone di tre modelli di schienali classici in bronzo, incuneati in un tronco d’albero caduto o annidato, descritto da Droog (l’azienda che la produce) come “un incrocio tra natura e cultura“.

La Tree Trunk di Jurgen Bey, cattura l’atteggiamento di Droog in cui coesistono nuova obiettività e umorismo. La cosa divertente è che la panca Tree Trunk, viene consegnata senza il tronco dell’albero. L’idea è di avvitare i tre schienali sul proprio tronco d’albero.

Jurgen Bey, ha pensato che sia un peccato rimuovere prima il legno, elaborarlo e poi riportarlo di nuovo a destinazione di chi la compra. Se disponete di un ceppo d’albero, non buttatelo via, ma dategli un nuovo scopo, mettendoci tre schienali classici in bronzo su di esso.

Questi tre schienali, pesano non meno di 48 chilogrammi, e hanno contribuito a rendere la panca, uno dei classici del design più conosciuti nei Paesi Bassi.

A catalogo Droog, prezzo circa 11.000,00 euro.

tree_trunk_bench_01.png
La panca Tree Trunk di Jurgen Bey per Droog Design



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.