Il divano Flap di Francesco Binfaré

Lanciato nel 2000 da Edra e progettato dal designer Francesco Binfaré, il divano Flap ha un profilo del tutto originale dettato da una silhouette moderna evidenziata da una grande curva. Non è l’unico aspetto originale che lo contraddistingue: la forma elegante della base imbottita presenta parti (alette) su entrambi i lati che si inclinano a vari angoli per un totale di sei posizioni fino a diventare veri e propri schienali.

Questi elementi del divano, sono ispirati proprio ai flap delle ali di un aereo e riescono a dare una personalità sempre diversa al divano, che può essere potenzialmente modificato all’infinito.

Dalla forte personalità, cattura l’attenzione con le sue curve, con le sue forme sinuose e morbide e per l’aspetto funzionale di regolare gli elementi mobili dei suoi moduli per distendersi, sedersi normalmente o per semplice appoggio.

Per chi la possibilità di ambienti importanti per dimensione, può essere collocato al centro della stanza (come elemento divisorio ad esempio tra il living e la cucina) oppure in alternativa, addossandolo ad una parete, alzando tutti gli schienali assume un aspetto più uniforme e tradizionale.

Ecco quindi che a contraddistinguelo non sono solamente l’originalità della forma e delle alette apribili, ma anche la sua estrema flessibilità funzionale.
La qualità costruttiva e dei materiali è al top di gamma: la base è realizzata in solido tubolare metallico. Le parti mobili sono agganciate singolarmente su doppi meccanismi d’acciaio. Il basamento è in metallo spazzolato e cromato, mentre i piedi sono in metallo cromato, con finale antigraffio in alluminio e gomma. L’imbottitura è realizzata tutta a mano con più di 180 pezzi diversi di poliuretano elastico e traspirante.

Per il rivestimento, il divano Flap può essere acquistato con tessuto o pelle, sempre con retrorivestimento in Lycra. La possibilità di personalizzazione è molto ampia: dalla versione standard, si passa alle versioni con tappezzerie realizzate ad hoc, fino alla versione top di gamma realizzata in collaborazione con l’azienda Swarowsky.

A catalogo Edra, prezzo circa (a seconda delle personalizzazioni) 15.000 euro.

Flap13.jpg
Le 180 parti che contraddistinguono il divano Flap di Francesco Binfaré per Edra




Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.