Lanciato nel 2000 da Edra e progettato dal designer Francesco Binfaré, il divano Flap ha un profilo del tutto originale dettato da una silhouette moderna evidenziata da una grande curva.
Non è l’unico aspetto originale che lo contraddistingue: la forma elegante della base imbottita presenta parti (alette) su entrambi i lati che si inclinano a vari angoli per un totale di sei posizioni fino a diventare veri e propri schienali.
Questi elementi del divano, sono ispirati proprio ai flap delle ali di un aereo e riescono a dare una personalità sempre diversa al divano, che può essere potenzialmente modificato all’infinito.
Dalla forte personalità, cattura l’attenzione con le sue curve, con le sue forme sinuose e morbide e per l’aspetto funzionale di regolare gli elementi mobili dei suoi moduli per distendersi, sedersi normalmente o per semplice appoggio.
Per chi la possibilità di ambienti importanti per dimensione, può essere collocato al centro della stanza (come elemento divisorio ad esempio tra il living e la cucina) oppure in alternativa, addossandolo ad una parete, alzando tutti gli schienali assume un aspetto più uniforme e tradizionale.
Ecco quindi che a contraddistinguelo non sono solamente l’originalità della forma e delle alette apribili, ma anche la sua estrema flessibilità funzionale.
La qualità costruttiva e dei materiali è al top di gamma: la base è realizzata in solido tubolare metallico. Le parti mobili sono agganciate singolarmente su doppi meccanismi d’acciaio.
Il basamento è in metallo spazzolato e cromato, mentre i piedi sono in metallo cromato, con finale antigraffio in alluminio e gomma. L’imbottitura è realizzata tutta a mano con più di 180 pezzi diversi di poliuretano elastico e traspirante.
Per il rivestimento, il divano Flap può essere acquistato con tessuto o pelle, sempre con retrorivestimento in Lycra.
La possibilità di personalizzazione è molto ampia: dalla versione standard, si passa alle versioni con tappezzerie realizzate ad hoc, fino alla versione top di gamma realizzata in collaborazione con l’azienda Swarowsky.
A catalogo Edra, prezzo circa (a seconda delle personalizzazioni) 15.000 euro.