Pebbles di Claesson, Koivisto e Rune

Nel 1999,  i designer Mårten Claesson, Eero Koivisto e Ola Rune hanno lavorato alla residenza dell’ambasciatore svedese a Berlino. Le pareti interne sono state dipinte con colori presi da veri minerali di roccia.

I minerali erano dei ciottoli che Mårten aveva raccolto su una spiaggia del sud della Svezia.

Chiunque abbia familiarità con queste forme arrotondate irregolari, lisciate da milioni di onde oceaniche, sa quanto sono morbidi e belli al tatto e alla vista: irresistibili.

Dopo che il progetto di Berlino fu completato, le pietre piatte di ciottoli furono posizionate nello studio dei designer.Ogni tanto, queste pietre diventavano occasione di svago all’interno dello studio e i tre designer spesso ci giocavano accatastandoli una sull’altra.

Fu così che nacque l’idea di Pebbles, delle sedute prodotte da Cappellini, che non sono un divano ma un qualcosa altro per sedersi.

Una sorta di atollo di tappezzeria, largo circa due metri, forma una generosa piattaforma di seduta, mentre un pilastro (che ruota) supporta un atollo più piccolo (pure imbottito.)

Questo “disco” più piccolo funziona da schienale, da bracciolo, da tavolo: una superficie di lavoro.

E’ curioso un aneddoto: quando nel 2001, i tre designer si misero al computer per disegnare Pebbles, non furono contenti del risultato.

Il software utilizzato non era in grado di riprodurre le varie curvature di Pebbles; fu così che decisero di portare i tracciati di matita in miniatura alla loro copisteria  abituale per farli ingrandire in scala reale. Uscirono dalla copisteria con disegni di carta grandissimi, che decisero di non spedire a Cappellini per posta, ma di portarli direttamente in Italia.

Durante il viaggio in aereo e durante un cambio a Francoforte, i tre designer smarrirono i preziosi disegni, che furono ritrovati da un loro collega di Stoccolma in un aeroporto, che glieli portò, salvando la trasferta milanese.

Pebbles è chiamato anche “isola per sedersi”, ed ha dato il via ad una nuova tipologia di sedute, un pezzo insolito di design, una tipologia completamente di sedute. Per i tre designers, Pebbles è uno dei loro più grandi successi, avendo vinto premi di design e riconoscimenti mondiali.

Pebbles di Claesson, Koivisto e Rune per cappellini in una diversa cromia



RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.