La poltrona Tolozan di Eric Jourdan

Cresciuto in un ambiente artistico, Eric Jourdan è stato influenzato in particolar modo dal padre, architetto e designer per il famoso marchio BARCLAY (disegnava copertine dei dischi e stand recandosi spesso negli Stati Uniti).

Eric Jourdan, poco diligente a scuola, si orienta ben presto verso il design cominciando a lavorare per CARTIER (disegnava orologi), per poi mettersi in proprio per alcune gallerie di mobili.

È nel 2000 che incontra Michel Roset (patron di Ligne Roset) creando una prima collezione, Tolozan. Questo incontro segna un momento di svolta per il designer, che da quel momento inizia a lavorare a serie importanti.

Tolozan (non più in produzione) sorprende per il suo poggiapiedi montato in modo stabile in legno. Questa superficie si presta anche a fungere da tavolino basso di servizio.

Ecco che Tolozan, diventa una mini-architettura; un singolo blocco dove, oltre alla seduta, si inserisce questa partizione molto ben progettata nella quale la parte piana è incastonata nella struttura.

Oltre a diventare un tavolino basso di servizio, può fungere come piano d’appoggio per un tablet, un computer ecc ecc, uno spazio rigoroso ma molto pratico e confortevole.

Probabilmente tra i primi esempi di stazione totale, un tutt’uno di funzioni che ha posto Eric Jourdan alla ribalta internazionale.

La poltrona Tolozan di Eric Jourdan per Ligne Roset



RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.