La poltrona Fjord di Patricia Urquiola

Fjord è una collezione di sedute disegnate da Patricia Urquiola per Moroso, che combinano design contemporaneo e comfort; forme morbide che evocano la purezza del design scandinavo già dal nome, appunto Fjord.

L’ispirazione per questa serie è venuta alla designer guardando un frammento di conchiglia, rotto, levigato dalle onde.
Tra la serie di sedute, quella probabilmente più nota è la poltrona, che rappresenta un omaggio ad Arne Jacobsen, il cui design con questa seduta è rivisto in una lettura moderna e contemporanea.

Questa poltrona, avvolge chi ci si siede adattandosi ai contorni del corpo e avvolgendo l’utente nelle curve del design. Vista dal davanti, la poltrona ha un taglio allungato verso l’alto che ricorda le forme dei canali dei fiordi.

E’ realizzata con ossatura essenziale e leggera in acciaio inox, che prende corpo internamente grazie all’utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie di produzione, mentre le cuciture a vista sul rivestimento ne sottolineano la matrice contemporanea.

L’attenzione ai dettagli di Urquiola è evidente con i tocchi di stile delle cuciture a vista all’interno della tappezzeria. La forma spezzata, da concetto astratto, si trasforma in oggetto di design: linee dolci che sostengono e accolgono, evidenziate dall’accuratezza delle cuciture a vista in armonia continua con l’essenzialità della struttura.

A catalogo Moroso, prezzo circa 2.700,00 euro.

b443806b71c450c8c0697306b5793ee7
La poltrona Fjord di Patricia Urquiola per Moroso




Annunci