La sedia AYU di Roderick Vos

Roderick Vos è nato a Groningen (Olanda) nel 1965 e ha studiato alla Design Academy di Eindhoven. Ha iniziato nel 1987, tirocinante nello studio Ingo Maurer a Monaco. Dopo questa esperienza vola in Giappone, dove trova un eccellente mentore in GK Industrial Associates (Tokyo), fondato da Kenji Ekuan.

Essendo in parte di origine asiatica, in questo periodo ha approfondito il suo interesse per la cultura asiatica, tanto che dopo essersi diplomato nel 1990 alla Design Academy di Eindhoven, ha viaggiato in Indonesia con il suo partner Claire Vos, che è anche una designer.

Nel 1996 Roderick e Claire tornano in Olanda e creano il loro studio a Groningen, il “Maupertuus Studio”. Dal 1999, Studio Maupertuus ha collaborato con importanti aziende tra cui Driade, Alessi e MDF Italia.

E’ del 2002 la sedia AYU per Driade, disponibile anche nella versione a “dondolo”; il corpo è realizzato in metallo e la seduta in vimini. Il design della sedia include linee chiare e pulite, in puro stile art nouveau.

Questa sedia è il risultato dei sei anni che ha trascorso in Indonesia, dai quali ha maturato una forte esperienza che è riuscito a fare confluire nei successivi progetti utilizzando il rattan.

Una sedia “umile”, di una semplicità disarmante che evita ogni tendenza all’eccessiva intellettualizzazione del significato.

Questa sedia porta con se l’esperienza vissuta in Indonesia del suo progettista ed esprime (come ha ricordato il collega Konstantin Grcic) “un’individualità artistica che va di pari passo con la competenza tecnologica“.

La fama di Roderick Vos sta crescendo in tutto il mondo e le sue creazioni stanno iniziando ad essere acquistate dai maggiori musei internazionali.

La sedia Ayu di Roderick Vos per Driade nelle due versioni



 

1 Comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.