Il divano Boa di Fernando e Humberto Campana

Lo studio dei designer e fratelli brasiliani Fernando e Humberto Campana è ricco di diverse professionalità che vanno dalle sarte ai metalmeccanici.

La storia culturale del Brasile spiega l’approccio dei fratelli Campana ai loro progetti: i materiali, i colori, le miscele e il “caos creativo” che si trovano nelle loro collezioni.

Questa caratteristica la si trova nei progetti unici per gallerie e marchi come Louis Vuitton e nella loro collaborazione a lungo termine con Edra, il gruppo italiano del design che ha dato inizio alla carriera dei fratelli a livello internazionale nei primi anni ’90. E’ da questa collaborazione e da questo mix eclettico e potente che è nato il divano Boa, che porta in se un pò di Brasile e Italia.

Il rapporto con Edra iniziò con una conversazione tra Fernando, Humberto e il compianto Massimo Morozzi, l’artigiano anticonformista di Edra che intuì da subito il potenziale della coppia di designer tanto da sostenere presto il loro lavoro e approccio. Una decisione che ha sancito Edra tra le ditte beniamine dell’avanguardia contemporanea.

Il divano Boa è realizzato da 120 metri di tubo spesso, riempito e coperto di velluto e assemblato come un grande nido morbido dove poter riposare. È sia un divano che un paesaggio, descritto dai Campana come “un invito“.

Boa è assolutamente uno dei divani più originali sul mercato. I tubi con cui è realizzato il divano Edra Boa sono, imbottiti con poliuretano elastico respirante. Il velluto che li ricopre è un elegante tessuto che rende il divano particolarmente luminoso.

Ogni divano Edra Boa è interamente realizzato a mano da quattro persone che vi lavorano per oltre una settimana. Solo per la trama finale sono necessari due giorni di lavoro.

A catalogo Edra, è disponibile in due misure e diversi colori: 300 cm x 160 cm x 65 cm (19.720,00 euro) e 355 cm x 190 cm x 65 cm (26.210,00 euro).

boa-divano-edra.jpg
il divano Boa dei fratelli Fernando e Humberto Campana per Edra




 

 

 

 

Annunci

1 Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.