La serie Facett di Ronan & Erwan Bouroullec

Con un portfolio che spazia da oggetti e gioielli, all’architettura, video, arrangiamenti spaziali e fotografia, i fratelli Bouroullec di Parigi hanno portato una straordinaria selezione di arredi unici sul mercato da quando collaborano da 15 anni.

La loro collezione di sedute Facett per Ligne Roset non fa eccezione. Composta dal divano in due dimensioni, una poltrona con opzione girevole e due pouf di accompagnamento (che possono essere utilizzati come prolunghe per i posti a sedere oppure come schienali quando si è in posizione eretta o come poggiatesta quando si è sdraiati), la gamma celebra la purezza e la perfezione del design.

Ronan e Erwan hanno creato una silhouette minimalista e grafica, che sembra nascere dal pavimento e vanta un rivestimento rimovibile con cuciture complesse a punti multipli che ricordano la precisa arte del taglio del diamante o le complicate tecniche di piegatura degli origami giapponesi.

Il divano è costituito da tre strati di pannelli incrociati e polistirolo termoformato che è ricoperto di schiuma di polietere. Il sedile sospeso è supportato da cinghie elastiche mentre il cuscino del sedile integrale è realizzato con schiuma poliuretanica Bultex elastica.

Interessante la storia che sta dietro a questo divano: durante una visita al reparto di tappezzeria Ligne Roset, i fratelli Ronan e Erwan Bouroullec hanno visto una macchina in grado di tagliare più strati di tessuto in forme sempre più complesse. Nella loro costante ricerca di nuove forme di prodotto hanno visto nella macchina un nuovo approccio che combina l’artigianalità con la tecnologia moderna. Secondo i designer, ciò che ne è venuto fuori “è una “sintesi di una visione d’avanguardia e un ritorno alle radici dell’azienda“.

La combinazione di semplicità minimalista e austerità monolitica conferisce un’aria distinta alla collezione Facett; l’utilizzo dell’intera collezione Facett è stato pensato, grazie alle loro dimensioni compatte per stanze di varie dimensioni. La loro estetica si appaga facilmente in uno spazioso loft come in un piccolo appartamento di città.

Facett è stato utilizzato per arredare la hall dell’Hotel de la Paix a Reims; è a catalogo Ligne Roset che lo propone ad un prezzo di euro 2.800,00 la versione due posti ed euro 3.100,00 la versione tre posti.

facett-ligne-roset-los-angeles-linea-inc.jpg
la poltrona della collezione Facett di Ligne Roset




Annunci

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.