La sedia 404 di Stefan Diez

Nella sua nativa Germania, Stefan Diez è conosciuto come uno dei designer la cui progettazione spazia su di tutto, dai mobili alle stoviglie.

Il suo amore per l’artigianato e l’attenzione per la qualità fisica dei materiali, gli ha permesso di sviluppare per la storica ditta Thonet la serie di sedute 404.

Questi suoi due valori sono insiti in Thonet pertanto Diez, che ha iniziato la sua carriera come ebanista, ha potuto sviluppare uno stile di sedute in legno curvato proprio nell’azienda che è stata la capostipite in questa attività.

Il design della serie 404 è ispirato alla tradizione centenaria di Thonet nella produzione di legno di faggio curvato, risalente alla Vienna Coffee House Chair di Michael Thonet del 1859.

Utilizzando la più recente tecnologia di compensato, le gambe e lo schienale sono piegati a raggi identici e tagliati a macchina in sottili profili, che riducono drasticamente il profilo del sedile a soli 7 mm ai bordi, mentre lo sostengono al centro in modo che possa trattenere le gambe e fornire ulteriore supporto.

Poiché tutti gli elementi sono curvi in ??modo unidimensionale, ma assemblati in un nodo tridimensionale a forma di stella, non è la tecnologia del compensato di per sé, ma piuttosto il metodo di costruzione che rende unico la serie 404. In tal modo modernizza le caratteristiche principali dei mobili Thonet, le sue linee morbide con transizioni lisce, adattandole all’estetica contemporanea e agli standard di produzione all’avanguardia.

Un processo di progettazione complicato che vede le gambe della sedia termotrattate e unite in modo da costituire coerenza di linee con il sedile e lo schienale; l’esperienza d’uso è confortevole, equilibrata ed ergonomica.

La Thonet 404 Chair è adatta al tavolo da pranzo, magari con un cuscino a contrasto o in un ambiente elegante e contemporaneo.

Il suo stile semplice la rendono anche una pratica sedia da cucina o un’utile aggiunta a uno studio o a uno spazio di lavoro.

A catalogo Thonet, prezzo circa 470,00 euro.




RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.