La serie PRETTYPRETTY di Dejana Kabiljo

Dejana Kabiljo, il volto dietro Kabiljo Inc, ha un curriculum impressionante. Attualmente vive a Vienna ma la sua storia inizia a Spalato, in Croazia, dove è nata e cresciuta. Dopo essersi laureata in architettura presso l’Università di Belgrado e aver conseguito una laurea in design alla Domus Academy di Milano, nel ’95 ha assunto la carica di Art Director del Museo della Tecnologia di Vienna. Due anni più tardi, ha iniziato la propria pratica professionale per il design e l’architettura ed è stata docente presso l’Università delle arti applicate di Vienna.

È stata docente al MAK di Vienna e più recentemente è stata docente ospite presso Konsfack Stockholm. Nel 1998 Dejana ha ricevuto una borsa di studio della Japan Foundation per artisti e ha trascorso una lunga estate a Tokyo. Nel 2001 ha lanciato il proprio marchio di design Kabiljo Inc. e ha avuto l’opportunità di esporre la sua prima collezione in mostre al MAK di Vienna.

Kabiljo ha creato da allora e ha avuto mostre personali in tutto il mondo, tra cui Paul Smith a Tokyo, Selfridges a Londra e a Milano nel 2008 e 2009. Ha anche partecipato a mostre curate in Europa, negli Stati Uniti ea Tokyo.

L’umoristica collezione PRETTYPRETTY è composta da sgabelli da bar, pouf e sedie dall’unica caratteristica: sono pelosi. La serie è costituita da peli di coda di cavallo, perfettamente pettinati e rimboccati attorno allo sgabello da bar posti in posizione completamente luccicante.

Il progetto invita lo spettatore a riflettere sulla sensualità e il desiderio che scorre attraverso la vita di tutti i giorni. Kabiljo Inc. adotta un approccio innovativo ed esperienziale al design, creando oggetti che parlano di feticci, tendenze compulsive e cattive abitudini. Parlando del loro processo di progettazione, Dejana Kabiljo afferma: “I materiali sono bruciati, sbiancati, asciugati con il phon, arricciati, battuti, versati, piegati e trasformati in oro, finché non si adattano al loro posto. Le cose semplici sono create per i nostri tempi complessi, simpatiche, senza ironia e celebrative.”

Gli sgabelli da bar PRETTYPRETTY di Kabiljo sono stati recentemente scelti da Philippe Starck per gli interni del lussuoso hotel SLS di Beverly Hills.

prettypretty_design_008.jpg

prettypretty_design_007.jpg

prettypretty_design_003.jpg




 

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.