La serie WrongWoods di Sebastian Wrong e Richard Woods

La serie WrongWoods è stata progettata dal designer Sebastian Wrong in collaborazione con l’artista Richard Woods, famoso per i suoi lavori dai motivi vistosi e ripetitivi, applicati a facciate, pavimenti e pareti in tutto il mondo su installazioni commissionate o in galleria. Un duo esplosivo che reinterpreta un audace ed originale arredamento ultra modernista del dopoguerra.

Il designer Sebastian Wrong ha quindi collaborato con Woods per la ditta Established & Sons, mettendo assieme campi creativi diversi. Da questo connubio nasce la serie Wrongwoods (dal cognome dei due) dove i motivi stampati a blocchi di legno vengono applicati agli armadi di Wrong. Questi contenitori ricordano i mobili degli anni ’50: un riferimento adatto perché gran parte del lavoro di Woods è basato sulla nostalgia degli interni domestici della metà del secolo. Questa serie e gli oggetti che la compone sono dei “loghi”, un “marchio di fabbrica”, delle astrazioni e interpretazioni del modello domestico, e questo, grazie alla stampa xilografica, una stampa particolarmente riconoscibile.

Si potrebbe pensare che i due nomi di Sebastian Wrong e Richard Woods siano programmatici; in realtà il designer Wrong ha chiesto all’artista Woods di applicare sui suoi mobili delle xilografie in stile fumettistico.

Questa estetica, combinata con la vibrante stampa grafica woodblock di Richard Woods, rimette l’idea del “fai da te” nel design e aggiunge decorazioni con una svolta.

Sebastian Wrong

La sensazione utilitaristica dei mobili che abbiamo realizzato è in qualche modo in contrasto con la superficie grafica del fumetto che la copre, e sento che questo matrimonio illustra perfettamente il successo del processo collaborativo. Questo è un nuovo risultato di lavoro che è sia giocoso che rispettoso delle sue origini estetiche.

Richard Woods.

Era necessaria una notevole esperienza per portare un processo di produzione artigianale alla produzione di fabbrica mantenendo l’originalità e il carattere dell’artigianalità.

Ogni parte della collezione Wrongwoods è stampata a blocchi. Il blocco viene adescato con vernice e quindi pressato su un pannello di compensato utilizzando una pressa idraulica. L’applicazione della pittura a mano sul blocco di stampa significa che ogni impressione di stampa conterrà caratteristiche uniche. Dopo la fase di stampa, la superficie viene lavorata a mano per garantire resistenza e controllo del colore.

I pannelli stampati sono memorizzati su rack per asciugare e quindi rivestiti con la vernice opaca poliuretanica per sigillare e proteggere la superficie. Una volta che le unità sono state completamente assemblate, viene applicato un rivestimento finale di vernice opaca. Questi mobili in legno dai colori vivaci sono classici e dissonanti al tempo stesso.

La serie comprende diversi oggetti: cassettiera, madia, tavoli, vassoi ecc ecc e sono tutti a catalogo Established & Sons.

wrong-wood-01.jpg




 

Annunci