Il daybed Charpoy di Jonathan Levien & Nipa Doshi

La designer indiana Nipa Doshi e il designer scozzese Jonathan Levien sono marito e moglie, ed hanno fondato nel 2000 il loro studio di design a Londra. India e Europa si fondono nei loro lavori, per dare vita ad un’opera polimorfa, originale e poetica. Fusione creativa di due mondi che mescola le influenze e combina il lavoro artigianale alla lavorazione industriale.

Questa panca/letto in stile indiano nel 2007, a Milano, ha rivelato i suoi designer al grande pubblico. Charpoy illustra il matrimonio riuscito dell’artigianato curato e della ricchezza di rifiniture dei sarti indiani con la maestria italiana nella produzione industriale.

Il materasso è rivestito in cotone realizzato e ricamato da sarti indiani secondo le tecniche artigianali tradizionali. È decorato da motivi che rappresentano un ancestrale gioco indiano chiamato Chaupar. Confortevole, il materasso è imbottito di poliuretano espanso indeformabile. Invito al relax assoluto, questa panca/letto è una vera oasi del riposo. Le sue grandi dimensioni (205×74 cm) permettono a più persone di sedersi, ma anche di distendersi languidamente, di raggomitolarsi in diverse posizioni… i piedi e la struttura sono in faggio laccato nero.

E’ sostanzialmente un letto da giorno, una poltrona, o più semplicemente un luogo dove riposarsi o accogliere un ospite, Charpoy non è una semplice re-interpretazione di un complemento d’arredo orientale, ma uno scambio culturale, un confronto tra una realtà industriale italiana e il mondo delle ricamatrici indiane.

Il decoro ricamato riprende l’antico gioco del “Chaupar”, una sorta di dama che riporta alla mente la Mahabharata, uno dei grandi poemi epici della mitologia induista; ogni materasso è firmato con il nome della ricamatrice che l’ha curato. Il Charpoy è completato da una serie di cuscini che, con elegante linguaggio grafico, raccontano gli strumenti di lavoro e di uso quotidiano delle donne indiane: forbici, ditali, gessetti.

A catalogo Moroso, prezzo circa 4.600,00 euro.

13689_17-06-2015_5574.jpg





Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.