Lo sgabello Plopp di Oskar Zieta

Il designer polacco Oskar Zieta è l’autore di questo sgabello chiamato Plopp per il marchio di mobili danese Hay. Veramente spettacolare… Plopp sembra essere formato da un “materiale molle” gonfiato, ma in realtà è costituito da due lamine di acciaio inox (sp. 0,7 mm) saldate sui bordi in cui è stata iniettata aria ad alta pressione.

La deformazione delle sacche in acciaio rende ogni sgabello unico, simile a una scultura. Animato dal movimento, l’acciaio inossidabile acquista una forma viva e dinamica! Ugualmente eccezionali e sorprendenti, i piedi sottilissimi di questo sgabello sembrano fluttuare nell’aria. Un oggetto da guardare e toccare, per poter apprezzare pienamente l’eccezionale gioco dei materiali. L’incredibile processo di fabbricazione con cui viene realizzato Plopp permette di ottenere uno sgabello leggerissimo e unico. Divertente e insolito, questo sgabello trae ispirazione dagli arredi pop in plastica gonfiabile, ma possiede la solidità e la durata proprie dell’acciaio.

Il risultato è una costruzione leggera che può essere facilmente personalizzata in base alla massa a bassi costi di produzione con tecniche consolidate“, afferma il designer.

L’idea era quella di produrre mobili stabili e convenienti con sottili fogli di metallo sfruttando il potenziale delle superfici metalliche idro-formate. I punti salienti del processo sono:

  • produzione industriale con un risultato unico;
  • ogni singolo mobile è una scultura unica;
  • combinazione della libertà creativa con un processo di produzione coerente;
  • creazione di un’espressione artigianale prodotta da macchine CNC;
  • a differenza di altri prodotti CNC con identica espressione, PLOPP si presenta come un prodotto artigianale unico;
  • applicazione di tecniche e materiali moderni per un design futuristico retrò;
  • combinazione di stabilità con un minore sforzo di produzione e semplicità con un aspetto accattivante;

Non lasciatevi confondere dalla rigidità del materiale, Plopp garantisce una seduta veramente confortevole. Sarete affascinati da questo sgabello pluripremiato: Plopp ha ottenuto il celebre premio Red Dot Award nel 2008, ma anche il Forum AID Award nel 2009 e il Design Award Germany nel 2009. PLOPP può essere fabbricato con diversi metalli come acciaio, acciaio al cromo-nichel e varie leghe.

A catalogo Zieta, prezzo 275 euro per altezza da 50 cm.

 

 

 

 

 

 

 

Annunci