La seduta cs1 di Carine Stelte

Il materiale utilizzato è il calcestruzzo: cemento, sabbia, fibre e acqua.

Le caratteristiche sono la struttura a film sottile, la protezione duratura contro la corrosione e la plasticità a filigrana enfatizzata.

Solo così è stato possibile ottenere uno spessore del materiale di soli 25 mm. Tali caratteristiche non possono essere realizzate con il calcestruzzo classico.

Il cs1 è prodotto per il 100% a mano, quindi ogni pezzo è un originale con la firma del designer e il suo numero individuale; non da meno l’aspetto ecologico è enfatizzato nella produzione e nel materiale.

La designer francese Carine Stelte precisa che “L’idea per cs1 è nata nel mio ambiente privato. Possedere una poltrona in cemento, per uso interno ed esterno, era il mio desiderio. Il design riflette la mia stessa brama di perfezione ed estetica. Le prime reazioni all’idea sono sempre state incerte: dal calcestruzzo che non può funzionare. Sono molto felice di non aver sacrificato questa idea ai critici e di aver creato con cs1 qualcosa di completamente nuovo e unico. Una poltrona dalla forma pura e semplice, conforme a un linguaggio materico duraturo.”

La designer francese Carine Stelte vive e lavora a Meerbusch vicino a Duesseldorf.

Sviluppare mobili in cemento richiede un design del tutto speciale; da subito si ha a che fare con una contraddizione costruttiva: il carattere del cemento è pesante, grezzo, spesso e robusto. La forma di cs1 tuttavia è semplice, liscia, sottile e delicata.

Sorge una simbiosi tra forma e materiale, che può essere definita una vera innovazione. Per questa poltrona è stata sviluppata una procedura di produzione speciale.

A causa della sua costruzione senza soluzione di continuità in un unico stampo di fusione, cs1 dimostra l’unicità. Ogni poltrona è un originale, non ne esiste una uguale all’altra essendo realizzata interamente a mano “Made in Germany“.

Questa seduta può essere posizionata sia all’interno dell’ambiente domestico che all’esterno: una presenza solitaria e unica.

E’ distribuita da object design solutions, mentre il sito della designer si raggiunge da qui Carine Stelte.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.