La Chaise Longue 930 Soft di Werner Aisslinger

La chaise longue 930 Soft ha una base di solido tubolare mentre lo sdraio vero e proprio è realizzata in un morbido materiale poliuretanico detto Gel, solitamente utilizzato in campo medico. Il motivo a scacchi conferisce stabilità e al tempo stesso sorprende l’utente con uno straordinario senso di morbidezza non appena vi si sdraia sopra. L’impressione complessiva di questa chaise longue è di leggerezza ed eleganza, e i due materiali dai quali è costituita – acciaio tubolare inossidabile lucido e Gel trasparente – enfatizzano ed accentuano la sua apparente fragilità.

Il prodotto dimostra che i materiali e la tecnologia, non usati tradizionalmente per produrre una sedia, se si sposano alla disciplina per dar vita a un oggetto funzionale possono contribuire efficacemente alla realizzazione dì un mobile con un’identità più che riconoscibile. In molti dei suoi prodotti Werner Aisslinger effettivamente abbina un linguaggio espressivo di design di base con indagini e incursioni in nuovi materiali e tecnologie.

La sfida nel creare un prodotto per la produzione industriale che incorpora l’innovazione dei nuovi materiali è ovvia: questa sedia è un tipico prodotto della sua epoca, e in essa il fascino e il valore del materiale sintetico abbinati alle nuove tecnologie permette al designer dl sviluppare un archetipo di grande longevità senza essere per altro influenzato da mere mode passeggere.

la poltrona è stata a catalogo Zanotta.

 

Werner Aisslinger_Soft_03.jpg

zanotta_soft_03.jpg

zanotta_soft_02.jpg

Annunci